Documentari educazione sessuale

Educazione sessuale: a lezione con Ned prince

Ragazzi di sesso con le donne

Mai, come questa volta, ho avuto tante difficoltà nella selezione dei film per la serata cinepiattinica. E non certo per mancanza di scelta, ma anzi, al contrario, per una sovrabbondanza quasi scoraggiante. La maggior parte documentari educazione sessuale storie del cinema ruota intorno al sentimento amoroso, al desiderio, alla passione. Se i film davvero potessero insegnare qualcosa dovremmo essere documentari educazione sessuale veri esperti in proposito, invece che imbranati dilettanti del sentimento che cercano di cavarsela come meglio possono.

Gli altri? Gli amici? I nostri genitori? E noi, documentari educazione sessuale diritto di parola? Se un film non ci risolve la vita e non ci fa diventare geni, almeno ci permette di parlare, e di documentari educazione sessuale le cose da un altro punto di vista. Ho pensato soprattutto ai pre-adolescenti: tutti i film proposti sono per ragazzi delle medie, ovvero dagli 11 anni in poi. Un film delizioso nel modo in cui tratteggia i sentimenti della prima adolescenza e descrive il mondo degli adulti visto dai ragazzi.

Sono belli e freschi i dialoghi e le imbranataggini, con un bravo Silvio Muccino pre-logopedista, con la sua zeppola disarmante. Quando il cugino muore sarà il suo fantasma, esilarante, a guidarlo nel complicato percorso di crescita, tra una mamma depressa, un padre fedifrago, e cugini hippy che cercano la loro strada ribellandosi alla mentalità del tempo.

Malgrado la vena di malinconia che accompagna la storia e la scabrosità degli argomenti, il film risulta leggero, profondo, e molto molto divertente. Un altro bel film italiano, questa volta annientato a Torino.

Ma soprattutto ci sono personaggi indimenticabili, fragili e fortissimi, e si documentari educazione sessuale, tra le altre cose, di responsabilità rispetto alle proprie immagini sul web e telefonini. Una storia di formazione, di amicizia, di amore, vissuta da un ragazzo che fa fatica a vivere perché si porta dietro la sofferenza di un abuso da parte di una persona alla quale voleva molto bene.

Una tematica difficile raccontata in modo esemplare. I ragazzi che lo hanno visto anni lo hanno anche rivisto e ri-rivisto. Per chi preferisce le documentari educazione sessuale americane classiche eccone una divertente ma non banale, che da noi deve ancora uscire. In parte sono situazioni volutamente surreali che danno anche leggerezza al film, in parte è vero che è molto difficile uscire veramente dagli stereotipi, sono pochi i film che riescono a farlo. Renzo Documentari educazione sessuale sci-fi?

Ottima selezione! A me a dire la verità Juno mi ha deluso. Tipo la coppia che deve adottare è volutamente allucinante, sia lui che lei. Grazie per queste segnalazioni! Bellissima selezione Anna: La kriptonite nella borsa è uno film bellissimo, dolce e poetico, anche molto divertente. Questioni di genere Salute e sicurezza Figli A tavola!

Forgot your password? Get help. Recupero della password. La tua email. Home CinePiattini Il sesso spiegato ai ragazzi con un film. App di Parental Control: come e perché utilizzarle con gli adolescenti. Ascolta — Post lampo n. Acquisti — Post lampo n. Se la scuola mi sfidasse. Insegniamo ai bambini a chiedere scusa.

Questo sito documentari educazione sessuale cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito.

Accetto Leggi l'informativa.